Tortorici, in provincia di Messina, da domani sarà “zona rossa” per un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, pubblicata ieri sera.
Il provvedimento, preso d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza e viste la nota del Comune e la relazione dell’Asp, è stato preso per “salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del Coronavirus nel centro nebroideo”.
Le misure restrittive resteranno in vigore fino a lunedì quindici febbraio.
Nella città di Messina, intanto, è diventato subito operativo l’accordo tra la Rete Civica della Salute e l’Ufficio straordinario per l’emergenza covid per Messina, guidato da Maria Grazia Furnari.
È stata, infatti, attivata una collaborazione ‘ad hoc’, promossa da Marinella Ruggeri, neurologa e psicoterapeuta rogersiana dell’Ufficio emergenza covid, con Maria Grazia Maggio, riferimento civico distrettuale di Messina, e con Marisa Briguglio, coordinatrice della Rete civica della salute per l’area messinese.
Grazie a questa intesa, il network di volontari della Rete civica della salute aiuterà l’Azienda sanitaria nell’individuare i cittadini che abbiano necessità di un supporto psicologico.
Per il Distretto di Messina, sia i Riferimenti Civici della Salute sia, eventualmente, singoli cittadini possono rivolgersi alla Maria Grazia Maggio, psicologa, a mariagrazia.maggio@retecivicasalute.it, per far presente le proprie istanze.
Tutte le segnalazioni saranno inoltrate, nel rispetto delle norme sulla privacy, all’Ufficio covid, facendo sì che l’Asp prenda prontamente in carico i casi, provvedendo a avviare i servizi necessari.
“Grazie ai Riferimenti Civici si crea questo ponte con l’Asp – spiega Maria Grazia Maggio – e ciò consente un maggior supporto alla popolazione e una maggiore attenzione alle situazioni di difficoltà”.
In queste ore si stanno organizzando le attività per estendere il servizio agli altri otto Distretti del Messinese.
“Istituzione sanitaria e cittadinanza si avvicinano grazie a una più approfondita conoscenza dei bisogni di salute della comunità, con interventi tempestivi e efficaci”, sottolinea il commissario Maria Grazia Furnari.