Fatti

Covid, Regioni per la proroga del divieto di spostamento

“L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il Dl che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla. Nelle prossime ore comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi”. Lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini, a margine della Conferenza delle Regioni.

Nel corso della Conferenza, i governatori hanno chiesto al commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, di rimodulare la distribuzione dei vaccini in base al numero di abitanti per ogni regione dopo la fine della fase 1 del Piano vaccinale.

Ue, limiti degli Stati sui negoziati paralleli per l’acquisto di nuovi vaccini

Sempre a proposito di vaccini, un portavoce della Commissione europea risponde così a chi chiede dell’intenzione di alcune Regioni italiane di unire le forze per l’acquisto di altre dosi: “I negoziati paralleli con le aziende con cui la Commissione europea ha contratti di pre-acquisto non sono in linea con la nostra strategia. Per vaccini prodotti da altre aziende, Regioni o Stati membri possono concludere i contratti”.