Sanità

Covid, l’indice Rt in Italia torna sopra l’1

Ha superato 1 l’indice Rt, che indica il numero di persone che possono essere contagiate da una persona portatrice dell’infezione da virus SarsCoV2: lo indicano tutti i siti che calcolano l’indice Rt sulla base di indicatori criteri diversi rispetto a quelli adottati dall’Istituto Superiore di Sanita (Iss) e che permettono di avere valori più aggiornati.

Indica Rt a 1,0 e “in rapida crescita” il sito del fisico Roberto Battiston, dell’Università  di Trento e coordinatore dell’Osservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Lo stesso Battiston precisa comunque che il calcolo si riferisce allo scorso 11 luglio e che è opportuno considerare valori più vicini nel tempo.

    E’ per esempio il caso del Covistat, dell’IstitutoNazionale di Fisica Nucleare (Infn), che calcola l’indice Rt a 1.21, con un margine di incertezza compreso fra 1.38 e 1.06 e un’affidabilità del 95%.

    E’ in linea con questo valore il Covindex, pari a 1,39, cheviene calcolato sulla base del rapporto tra il numero dei nuovi casi positivi e i tamponi eseguiti.