Istruzione

Covid, Musumeci, in Sicilia scuole chiuse in venti Comuni

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in applicazione dell’articolo 43 del Dpcm 2 marzo 2021 e a seguito della relazione settimanale del Dipartimento regionale Asoe, ha disposto ieri a tarda sera la chiusura delle scuole in venti Comuni dell’Isola nelle province di Palermo, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Catania e Siracusa.

Il provvedimento sarà in vigore dal 22 al 27 marzo.

Ecco il prospetto dei venti Comuni:

  • Agrigento
    Calamonaci, Villafranca Sicula, Sant’Angelo Muxaro
  • Caltanissetta
    Caltanissetta, Montedoro, Serradifalco
  • Catania
    Santa Maria di Licodia, Biancavilla e Licodia Eubea
  • Enna
    Regalbuto e Sperlinga
  • Palermo San Mauro Castelverde, Caltavuturo, Ventimiglia di Sicilia, Mezzojuso, Torretta, Altavilla Milicia, Trabia, Terrasini
  • Siracusa
    Melilli

Marsala, no lezioni in presenza

E, sempre ieri sera, il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, dopo avere consultato il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Sirtori” e il Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Trapani, ha disposto la sospensione, per 48 ore (oggi e domani) delle attività didattiche in presenza per le due scuole, dove si sono registrati due focolai di Covid.

I due plessi scolastici sono il “Pestalozzi” di piazza Caprera e il “Livatino” di via Dante Alighieri.

“La dirigente, già da lunedì – ha spiegato Grillo – di fronte all’insorgere dei focolai, aveva deciso in via precauzionale e eccezionale di adottare la didattica a distanza. Ho ritenuto, pertanto,di sospendere le attività didattiche nei due plessi”.