Cronaca

Covid, bimbo di 9 mesi in rianimazione al “Cervello” di Palermo

E’ ricoverato in rianimazione all’ospedale Cervello un neonato di 9 mesi colpito da Covid, a Palermo. Pare non avesse malattie pregresse al contagio.

Aveva trovato posto all’Ospedale dei Bambini, poi la decisione di trasferirlo al “Cervello”. Un altro bambino, di undici mesi, è ricoverato in gravi condizioni al Di Cristina.

“Anche i bambini si ammalano e possono avere patologie acute o importanti o avere anche delle patologie infiammatorie dopo la guarigione dal Covid ed è quindi necessario, se i bambini sono al di sotto dei dodici anni, che i familiari si vaccinano, se sono in età da essere vaccinati, che si vaccinano essi stessi”, dice la dottoressa Marilù Furnari, responsabile della direzione medica dell’Ospedale dei Bambini.

Ieri sono stati 386 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 9.583 tamponi processati nell’isola. L’incidenza sale al 4,0% fissando un nuovo record.

L’isola scende, però, al quarto posto per i nuovi contagi giornalieri in Italia. Gli attuali positivi sono 4.409 con un aumento di altri 269 casi. I guariti sono 117 mentre nelle ultime 24 ore non ci sono morti.

Il totale dei decessi resta, per il secondo giorno consecutivo, a 6.006. Sul fronte ospedaliero c’è la risalita dei ricoverati che sono adesso 167, sei in più rispetto a ieri, mentre sono 23 quelli in terapia intensiva due in più rispetto a ieri.

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo torna in testa con 80 casi, seguono Caltanissetta con 78, Catania con 66. E ancora: Agrigento 59, Siracusa 43, Trapani 26, Enna 20, Ragusa 10, Messina 4