Passo in avanti per Palermo sul fronte della vaccinazioni anti Covid. Come già confermato nelle scorse ore, dalla prossima settimana, sarà possibile utilizzare il servizio potrà prenotare la propria dose di vaccino Pfizer direttamente in una delle farmacie che partecipano all’iniziativa.
L’Asp riceverà le dosi di vaccino dall’industria, li scongelerà e sconfezionerà e applicherà su ogni fiala un codice di tracciamento che permetterà, attraverso l’inserimento nella piattaforma di Poste Italiane, il preciso abbinamento al soggetto ricevente.
In base agli appuntamenti fissati, gli operatori della distribuzione intermedia ritireranno le dosi presso la farmacia dell’Asp e le consegneranno alle farmacie.
Come già avviene negli hub vaccinali e negli altri luoghi autorizzati alla somministrazione delle vaccinazioni anti Covid, anche i farmacisti eseguiranno anamnesi del paziente e poi l’inoculazione del siero.
Step successivo, non meno importante è l’inserimento dei dati del soggetto vaccinato sulla piattaforma dati per poter ottenere il green pass.
I soggetti «fragili», o che hanno patologie particolarmente gravi, non potranno sottoporsi alla vaccinazione in farmacia ma saranno reinviati al medico di famiglia per una successiva valutazione.
L’elenco delle farmacie, fornito dall’Asp, potrebbe subire modifiche e aggiornamenti nel corso di queste ore. Per quel che riguarda la città di Palermo:
Ajello di via Giovanni Villani; Amari di via Poliziano; Amodeo di via Principe di Scordia; Bilardo di via dei Quartieri; Bonsignore di viale Regione Siciliana 2322; Cavour di via Padre Giuseppe Puglisi; Chiavetta di corso Camillo Finocchiaro Aprile; Consiglio di viale Regione Siciliana 3024; Cortegiani di via Enrico Toti; Cuccia di via Emilio Salgari; Farmacia dei Servizi di viale Michelangelo; Guadagna di via Santa Maria del Gesù; Diaz di via Armando Diaz; Farmacia di via Machese di Villabianca; Roccella di via Gustavo Roccella; Sacro Cuore di piazza Principe di Camporeale; San Michele di via Sciuti; Tripi di via Aloi; Fisco di via Emiro Giafar; Genovese di corso Tukory; Mercadante di viale Regina Elena; Palagonia di via Zandonai; Inglima di via Principe di Scordia; Randazzo di via Termini Imerese; Rizzo di via Piano Gallo; Siagura di via Dante; Vetro di via Monte San Calogero e Zasa di viale Strasburgo.
In provincia di Palermo hanno aderito, al momento, alla vaccinazione le farmacie Abbate in corso Agliata a Petralia Sottana; Calì in piazza Umberto a Lercara Friddi; Ciancio in corso Filangeri a Santa Flavia; la farmacia di piazza Umberto a Cefalà Diana; D’Arrigo in piazza Rettore Evola a Balestrate; Del Corso in via Roma a Borgetto; Di Giorgio in via Roma a Chiusa Sclafani; Fustaneo in piazza Abbate a Lascari; Gentile di via Circonvallazione, Pedone di via Novelli e Santa Chiara in via Provinciale a Monreale; Giunta di via Nazionale a Carini; Greco di via D’Amico, Mineo di via Milazzo e San Giuseppe in via Ingnegnere Bagnera a Bagheria; Mannino di via Umberto a San Giuseppe Jato; Pecoraro di via Allò a Casteldaccia; San Leonardo di via Aldo Moro a Partinico; Cassisi in piazza Umberto a Polizzi Generosa; la farmacia di via Tirana a Santa Cristina Gela; Tortorici di via Maiorana a Trabia e Venuti di corso Umberto a Cinisi.