Cronaca

Partinico, Provenzano, “Ricoverati solo no vax, malattia più grave di prima”

Intervista a qds.it di Vincenzo Provenzano, primario del Covid hospital di Partinico. “Ormai tutti i ricoverati sono persone non vaccinate, il 90%, e quel 10% si tratta di persone che hanno patologie autoimmuni o molto molto anziane, e comunque non sono in terapia intensiva. I casi più, gravi, il 99%, sono non vaccinati e quell’1%, anche lì, ha un quadro patologico già molto serio“, dice Provenzano.

“L’unico messaggio che mi sento di dire è vacciniamoci, è l’unico modo per uscirne. Nel territorio c’è una certa recrudescenza del virus – continua il medico -. Ci siamo anche accorti che la variante Delta non solo è più contagiosa ma dà anche una malattia forse più grave, dato che la metà delle persone che vanno in terapia intensiva poi non si riprendono e muoiono. Perchè rischiare tutto questo?”.

Provenzano parla poi della terapia con gli anticorpi monoclonali: “Abbiamo sempre più evidenze che funzioni, ma non è somministrabile a tutti e poi ha un costo – dice il primario -. Se usati entro 7-8 giorni dal contagio funzionano e anche egregiamente, ma si possono usare solo su chi ha determinate patologie”.