Cronaca

Siracusa, medici e infermieri dell’ospedale Umberto I positivi al Covid

Secondo quanto riportano alcuni giornali locali, il coronavirus è tornato a colpire personale medico e infermieri. Nello specifico nell’ospedale “Umberto I” di Siracusa.

La positività al virus è stata riscontrata in otto infermieri e due medici tra i reparti di Malattie infettive e Pneumologia, dove si trovano ricoverata la maggior parte dei pazienti affetti da Covid-19.

Pare che tutti i contagiati si trovino in isolamento domiciliare e in discrete condizioni di salute, e sono stati sostituti da altri medici e infermieri per sopperire alla mancanza di personale e non bloccare i reparti del nosocomio aretuseo.

Sempre secondo quanto riportano media locali, a Siracusa e provincia, al momento, dovrebbe essere 49 i ricoverati nei reparti Covid e quattro in terapia intensiva. La maggior parte giovani e non vaccinati.

Una notizia che preoccupa soprattutto per l’avanzare della variante Delta che colpisce soprattutto giovani che finiscono in ospedale e mettono a rischio la salute di molti operatori sanitari, già vaccinati contro il Covid-19 e che dovrebbero ricevere un richiamo mentre è ancora in valutazione, in Italia, la somministrazione di una terza dose.