Da stamattina parte sul sito dell’Asp di Ragusa (https://www.asp.rg.it/) la prenotazione online del vaccino anti-covid per gli ultraottantenni, compresi gli appartenenti alla classe 1941.
La prenotazione si potrà effettuare anche direttamente dal link prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.
L’accesso al link della piattaforma consentirà di scegliere il centro vaccinale e quindi di determinare l’appuntamento per la somministrazione del vaccino.
Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria.
Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800009966 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 sono esclusi sabato e festivi.
Nei giorni scorsi Massimo Iacono, direttore del servizio informatico aziendale, in collaborazione con i tecnici informatici dell’assessorato della salute, ha completato il processo di allineamento delle informazioni – tra punti vaccinali negli ospedali, disponibilità vaccini e popolazione siciliana – con la banca dati di Poste Italiane per consentire la predisposizione degli slot di prenotazione.
Diciannovemila anziani da vaccinare
In provincia di Ragusa i cittadini che rientrano in questa fase del target sono circa 19 mila.
Il vaccino è gratuito per tutti ed è su base volontaria.
La Sicilia è una delle quattro regioni, Marche, Abruzzo e Calabria, che ha aderito al progetto informatico e logistico della struttura del Commissario nazionale per l’emergenza.
La piattaforma, oltre a essere un servizio per i cittadini, è uno strumento in grado di supportare l’attività dei centri vaccinali attraverso una dashboard, ovvero un sistema di visualizzazione e di monitoraggio dei dati, e un help desk dedicato agli operatori dei centri, offrendo assistenza anche nelle attività di stoccaggio e distribuzione di questi farmaci.
Per accedere https://www.asp.rg.it/news/1508-vaccinazioni-per-gli-over-80.htm l
Calano del 4,2% i positivi nel Ragusano
Intanto, trend di positivi in calo del 4,2% nella provincia di Ragusa.
Confortano molto i dati di ieri dei tamponi – molecolari, sierologici e rapidi – che l’Asp di Ragusa effettua ogni giorno nei vari drive in e negli altri servizi, per un totale di 277.925.
“Sono dati che fanno ben sperare – dicono dalla direzione dell’Asp iblea – e speriamo che la nostra provincia stia uscendo dalla fase critica. A dimostrazione che i cittadini osservano quelle che sono le regole e le raccomandazioni per evitare il contagio”.
Il numero assoluto dei nuovi positivi in una settimana scende sotto i cento, per la prima volta, dopo i picchi dell’ultimo trimestre. Questa settimana sono stati 87.
Da diversi giorni non si registrano decessi e il numero dei ricoverati scende a 21.
I guariti, dall’inizio della pandemia, sono 7.178.
Sono otti i ricoverati nella Rsa Covid dell’ospedale Maria Paternò Arezzo.