Sanità

Covid, Regione Siciliana invita a vaccinarsi: possibile farlo assieme trattamento anti influenzale

Accolta dall’assessorato della Salute della Regione Siciliana, la raccomandazio del ministero della Salute riguardo l’appello a vaccinarsi contro il Covid. Ciò perchè, con il proliferare delle varianti sono importanti i vaccini aggiornati, ià disponibili in Sicilia.

Le parole dell’assessore

«L’attuale incremento dei posti letto occupati, specialmente in area medica conferma che nelle persone anziane, fragili e con patologie multiple, l’infezione da Sars-CoV-2 può aggravare lo stato di salute, richiedendo spesso l’ospedalizzazione, perché peggiora la prognosi delle malattie concomitanti“. Queste le parole dell’assessore Giovanna Volo che ribadisce “come, con l’abbassamento delle temperature che favorisce l’attecchimento dei virus, abbiamo preso l’abitudine di proteggerci con il vaccino dalle influenze stagionali. Importante fare lo stesso con il Covid. Vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e verso i propri cari”.

Come richiederlo

Il vaccino anti-Covid si può richiedere negli ambulatori specializzati delle Asp o a domicilio, contattando i servizi dedicati, nel caso in cui per ragioni di salute non ci si possa muovere da casa. Inoltre, grazie agli accordi che la Regione ha stipulato con i medici di medicina generale e con i farmacisti, è possibile vaccinarsi anche presso i professionisti e le farmacie che hanno aderito ai protocolli. Il vaccino è gratuito e può essere inoculato anche contestualmente a quello antinfluenzale.