Fatti

Covid, Costa, “In Sicilia vaccinazioni 24 ore al giorno”

Il nostro obiettivo è vaccinare in Sicilia 24 ore su 24. Abbiamo gli uomini e i mezzi. A Palermo già vacciniamo 2500 persone al giorno, possiamo migliorare. Se arrivano le dosi promesse, ci sarà l’accelerazione che tutti vogliamo”.

Il commissario straordinario all’emergenza covid Renato Costa non si nasconde, anzi rilancia.

Non si nasconde quando parla dei disagi dei giorni scorsi nell’Hub vaccinale di Palermo, prendendosi anche le sue responsabilità ma assicurando che ora è tutto a posto e che le cose sono migliorate: “Ci sono stati degli errori, certo, ma in mezzo a tutto questo abbiamo salvato delle vite – dice Costa -. Perchè la gente, pur essendo in fila più del dovuto, è tornata a casa vaccinata, non come succede in molte altre regioni”.

Costa dice che “sono passati alcuni messaggi come quello che si doveva vaccinare il primo che passava che hanno fuorviato molte persone. Non è così. Ci sono delle liste e ci sono le priorità. Certamente non dobbiamo buttare via niente”.

Il commissario poi ha anche parlato di quello che sarà il futuro: “E’ dimostrato che i vaccini fanno crollare i contagi, ormai non è più solo teoria.

Nei nostri ospedali non ci sono più medici ammalati, ci sono meno anziani provenienti dalla Rsa. Il vaccino è la soluzione. Penso che dopo questa comunque ci sarà un’altra campagna vaccinale, ma è fondamentale raggiungere l’immunità”.