Cronaca

Covid, in Sicilia sono 177 i ricoverati vaccinati, il loro identikit

Fino a ieri, dei 729 ricoveri in Sicilia per Covid, in 177 sono vaccinati, e in terapia intensiva c’erano circa 10 persone anch’esse sottoposte a vaccinazioni.

Numeri che ha fornito ieri il presidente della Regione Nello Musumeci, e qualche no vax, come al solito, ha utilizzato queste cifre per attaccare, leggendo i dati al contrario. Come sempre.

I medici spiegano che tutti questi vaccinati ricoverati per covid, in Sicilia, in ogni provincia, hanno un preciso identikit: molto anziano (età media oltre gli 80 anni), con malattie autoimmuni e con delle immunodeficienze serie

“I ricoverati sono donne e uomini che il #Covid19 ha attaccato duramente e che rischiano – è duro dirlo ma è la drammatica verità – la vita – ha detto ieri Musumeci -. I numeri, dicevamo: ben 78 di loro non sono vaccinati. In degenza ordinaria il trend non cambia. Dei 729 attuali degenti, 552 non hanno fatto neppure una dose di siero”, ha scritto su Facebook il Governatore.

“Appelli, iniziative speciali, open day, testimonianze di esperti, di chi di Covid è malato o di chi è guarito – aggiunge – tutte le strade abbiamo percorso in questi mesi per far sì che i siciliani si vaccinassero. Rinnovo l’appello a tutti i siciliani e mi attendo molto dalla esecuzione della ordinanza che da oggi è diventata operativa. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi”.