In periodo di pandemia tutto è possibile, anche che le cose cambino in fretta. Molto in fretta. E che se fino a poche ore fa la Sicilia fosse sicura della zona gialla (unica in Italia), adesso rischi di entrare da lunedì in arancione. Incredibile, ma vero.
La decisione verrebbe direttamente da Roma. L’epidemia peggiora ovunque, e non è il caso di correre rischi. Come numeri l’Isola è ancora da zona gialla, ma l’Rt anche qui sarebbe in aumento e il ministro Roberto Speranza avrebbe annunciato in conferenza Regioni che c’è la possibilità che l’Isola possa andare in zona arancione dal 15.
Per poi, tra l’altro, essere in zona rossa per Pasqua e Pasquetta, come tutta Italia del resto, perchè in quel caso le misure saranno uniformate. Cosa si deciderà alla fine, sulla zona arancione in Sicilia già da lunedì?
Il Cts avrebbe già detto la sua, ovvero superare l’area gialla rispetto al diffondersi della variante inglese. Un’ipotesi di lavoro sarebbe quella di far passare in arancione le regioni ancora in area gialla, per gestire il periodo oggetto del Dl.
“Nelle prossime settimane, dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione – avrebbe proposto come detto anche il ministro Speranza -. Si rende più tempestivo l’ingresso in area rossa: tutte le regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250/100mila verranno inserite nell’area con le misure più severe attraverso lo strumento delle ordinanze del Ministro della Salute”.