Sanità

Sicilia zona bianca, addio alla mascherina per sempre e incubo finito?

“Ho appena firmato l’ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca – così il ministro della Salute, Roberto Speranza su Facebook -. Dopo le scelte di ieri sulle capienze continua il percorso di graduali riaperture. Tutto ciò è possibile prima di tutto grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone. Dobbiamo continuare su questa strada”.

La Fondazione Gimbe rende noti i dati statistici relativi alla pandemia in Sicilia. Nella settimana 29 settembre-5 ottobre la Regione Sicilia ha registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 0,9%.
Negli ultimi 14 giorni ( 22 settembre-5 ottobre) si rileva un’incidenza di 123 casi positivi per 100.000 abitanti.

Incremento assoluto dei casi di Covid-19

Il grafico illustra i nuovi casi giornalieri di infezione da Coronavirus in Sicilia dall’inizio dell’epidemia.

Trend casi totali e casi totali per 100.000 abitanti Regione Sicilia per Provincia

Il grafico di sinistra illustra l’andamento del numero totale dei casi nelle Province siciliane (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani) ; il grafico di destra illustra, invece, l’andamento del numero totale dei casi standardizzato per 100.000 abitanti nelle Province.



Trend ricoverati per 100.000 abitanti Regione Sicilia

Il grafico a sinistra mostra l’andamento per 100.000 abitanti dei ricoverati in area medica di pazienti positivi al SARS-CoV-2 in Sicilia e in Italia mentre il grafico di destra mostra l’andamento, sempre per 100.000 abitanti, dei ricoverati in terapia intensiva.