Cronaca

Covid, Sileri, “No chiusure in autunno, via contagi dal bollettino”

Nuove chiusure in autunno? Assolutamente no. A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto a Morning News su Canale 5.

Fra un mese avremo ancora più gente vaccinata, perché dovremmo chiudere? Stiamo passando da quella fase di pandemia verso una fase di endemia, ovvero la presenza del virus che rimarrà con noi chissà per quanti anni ancora senza però quei danni che abbiamo vissuto finora”.

“La terza dose potrebbe essere una realtà – ha detto Sileri -. Credo che a un anno probabilmente dovrà essere fatto il richiamo, anzi probabilmente dovrà essere anticipato in quelle categorie fragili, ma aspettiamo che ce lo dica la scienza. È verosimile, così come l’immunità naturale quando ti sei preso il virus scema dopo 6-8-10 mesi, anche chi ha fatto il vaccino dovrà recuperare questa immunità con una terza dose che magari sarà modificata e andrà ad abbracciare eventuali altre varianti”.

Sileri continua: “Dal bollettino Covid si potrebbe ormai omettere il dato dei contagiati, ormai irrilevante rispetto a quello dei ricoverati. Io non sarei molto preoccupato dei contagi che stiamo avendo – dice – perché aumentano di poco le terapie intensive, ma la situazione è sotto controllo e la vaccinazione è l’arma per mettere all’angolo questo virus”.