Siracusa

Siracusa, vaccini anti Covid in Ortigia, siero Pfizer dai 12 anni in su

Per questo fine settimana dalle ore 20 a mezzanotte di sabato 24 luglio, alla Marina, nell’area adiacente la base navale della Guardia Costiera, l’Asp di Siracusa darà la possibilità ai frequentatori della movida aretusea, dai 12 anni compiuti in su, di farsi il vaccino anti covid-19 con il siero Pfizer.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla consolidata sinergica collaborazione con la Capitaneria di Porto di Siracusa.

L’appuntamento rientra nell’ambito delle campagne di vaccinazione di prossimità che l’Azienda sta portando avanti, così come promosso dalla Presidenza della Regione Siciliana e dall’Assessorato della Salute, con l’istituzione, accanto alle attività vaccinali ordinarie e agli open days negli Hub e nei centri vaccinali di tutta la provincia, di postazioni vaccinali straordinarie anche con mezzi mobili, nei luoghi di maggiore aggregazione, al fine di ottenere il più ampio coinvolgimento dei cittadini di tutte le età che ad oggi non si sono ancora sottoposti, su base volontaria, alla vaccinazione contro il Covid-19.

“È un ulteriore tentativo per avvicinarsi alla sensibilità di chi non si è ancora vaccinato in attesa di conferme e certezze -dichiara il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra -. L’unico evidente rimedio per evitare la diffusione del virus è il vaccino e per questo lo dobbiamo fare tutti e subito. Ringraziamo le Istituzioni che ci sono accanto e ci collaborano per consentirci di raggiungere questo obiettivo”.

Al Foro italico il Comitato provinciale della Croce Rossa italiana allestirà un Posto Medico Avanzato dove opererà personale medico, infermieristico e tecnico-amministrativo dell’Azienda organizzato dalla dottoressa Donatella Capizzello dell’Hub vaccinale di Siracusa, nonché volontari del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana che cureranno l’accoglienza.