Cronaca

Covid, Siracusa, verso i 500 contagiati, 20 ricoveri, 2 in Terapia intensiva

Non si arresta la risalita dei contagi al Covid, nella città di Siracusa.

Dai dati, nella disponibilità dell’azienda sanitaria, il numero delle persone positive è salito ancora nella giornata di ieri: sono 493 i malati, ma è probabile che nella giornata odierna si arrivi alle 500 unità e che sarà anche superata.

Sul fronte dei ricoveri, all’ospedale Umberto I, rimane stabile ma sempre preoccupante, il numero: sono 20 i pazienti ricoverati, mentre sale a due quello sei soggetti positivi in Terapia intensiva.

Intanto, la provincia di Siracusa si tinge di arancio, si perché sono otto comuni della provincia aretusea che si ritroveranno da sabato 4 settembre in zona arancione. Si tratta di Augusta, Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, Ferla, Francofonte. Lo stabilisce una ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione, Musumeci.
Le misure maggiormente restrittive avranno vigore fino al 14 settembre. 

In questi Comuni sarà consentita l’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo (limite che non vale per i conviventi) e l’obbligo di green pass per i locali al chiuso.

A Siracusa, oltre all’aumento dei contagi al Covid, ciò che preoccupa maggiormente sono i dati, degli ultimi due giorni, in merito alla fascia di età più colpita dal Covid19, quella compresa tra i 12 ed i 19 anni (nella giornata del 1 settembre erano 91).