Mondo

Sudafrica, tasso infezioni Covid mai visto prima, “omicron dominante”

Il Sudafrica sta vivendo un aumento dei contagi “mai visto” fino a questo momento e sta preparando le sue strutture ospedaliere ad un incremento dei ricoveri, anche a causa della variante Omicron. Lo ha detto oggi il presidente Cyril Ramaphosa, evidenziando come la variante Omicron stia spingendo il paese verso una quarta ondata di contagi di Covid-19.

Ramaphosa ha affermato che Omicron sembra dominare le nuove infezioni nella maggior parte delle province e ha esortato più persone a farsi vaccinare contro il Covid-19.

“Mentre il Paese si sta dirigendo verso una quarta ondata di infezioni da Covid-19, stiamo vivendo un tasso di infezioni che non abbiamo mai visto dall’inizio della pandemia”, ha detto, aggiungendo che nell’ultima settimana il numero di contagi giornalieri è aumentato di cinque volte.

“Anche se non sappiamo ancora quale impatto avrà la variante Omicron sui ricoveri ospedalieri, abbiamo preparato gli ospedali ad ammettere più pazienti e stiamo studiando come possiamo garantire rapidamente i farmaci per il trattamento di Covid-19”, ha sottolineato Ramaphosa.

“Presto convocheremo una riunione del Consiglio nazionale per la gestione del Coronavirus per fare il punto sullo stato della pandemia. Ciò ci consentirà di adottare tutte le ulteriori misure necessarie per mantenere le persone al sicuro e in salute”, ha aggiunto. (Askanews)