Mondo

Covid, Usa, dietro front su mascherina per vaccinati al chiuso

Le autorità sanitarie federali statunitensi (Cdc) hanno raccomandato, con una netta inversione di rotta, l’uso al chiuso della mascherina anche per i vaccinati nelle aree ad alto rischio di contagio Covid.

Alcuni vaccinati contagiati con la variante Delta, si spiega, possono continuare a diffondere il virus.

“Negli ultimi giorni ho visto nuovi dati scientifici provenienti da recenti indagini sull’epidemia che mostrano come la variante Delta si comporta in modo diverso rispetto ai ceppi passati del virus che causano il Covid-19“, ha spiegato il direttore dei CDC, la dottoressa Rochelle Walensky.

“Questi nuovi dati sono preoccupanti e sfortunatamente meritano un aggiornamento delle nostre raccomandazioni”, ha detto ancora, continuando: “Questa non è una decisione che abbiamo preso alla leggera”.

A confermare l’arrivo dell’aggiornamento era stata in giornata la portavoce della Casa Bianca, Ken Psaki. “Il presidente è stato informato questa mattina dal dottor Anthony Fauci”, ha affermato.

Psaki non aveva rivelato nel dettaglio le raccomandazioni dei Cdc, rinviando al loro prossimo annuncio. Le nuove indicazioni seguono l’aumento dei casi in tutto il paese, dove le infezioni sono triplicate nelle ultime due settimane a causa del diffondersi della variante Delta. “Siamo ancora nel pieno di una pandemia intenti a combattere un virus in continua evoluzione”, ha commentato Psaki.