Il Natale si avvicina e si rinnovano le preoccupazioni di un possibile boom di contagi che, già negli ultimi giorni, sono in aumento. Soprattutto visti i dati che arrivano dal resto d’Europa. Intanto il ministro alla Salute Roberto Speranza annuncia la vaccinazione dei più piccoli già a partire da dicembre in tutte le regioni italiane.
Il Covid non demorde. E non lo fa soprattutto in Germania, Francia e Gran Bretagna. Vaccini, Green pass e mascherine – utilizzati nei modi e nei tempi opportuni – sembrano aver offerto una marcia in più invece all’Italia durante questa quarta ondata. Al Corriere il ministro Speranza annuncia il mantenimento dell’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi e del Green pass.
Scartata invece la possibilità di ulteriori restrizioni – qualora non dovessero emergere altri dati preoccupanti in Italia – nel prossimo periodo festivo. Le proprità restano la terza dose, a sei mesi dalla seconda, e la vaccinanzione della fascia di bambini 5-11 anni che potrebbe arrivare già a dicembre, dopo l’approvazione dell’Ema e il via libera dell’Aifa per l’Italia.
La sinergia con il settore medico servirà per convincere i dubbiosi e rassicurare i cittadini che, al di là delle teorie complottiste diffuse dai No vax, dimostrano fiducia nei confronti dei dati inconfutabili della scienza.
Dal 27 settembre possono prenotare la terza dose gli immunocompromessi (pazienti trapiantati, oncologici e con patologie autoimmuni), gli over 80, gli ospiti e il personale delle Rsa e sanitari (con precedenza a quelli sopra i 60 anni o vulnerabili). La circolare dell’8 ottobre ha allargato la platea agli over 60 e ai soggetti iperfragili. A breve si attende il via libera per i 50enni.
Per prenotarsi è possibile consultare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o il portale https://www.siciliacoronavirus.it.
È possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato, telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).