Sanità

Vaccini, Costa: “Entro marzo completeremo le terze dosi”

“Stiamo raggiungendo oltre 500 mila somministrazioni giornaliere. Con questo ritmo somministreremo oltre 15 milioni di vaccinazioni al mese ed entro marzo completeremo la somministrazione della terza dose”. A dirlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenuto a Uno Mattina, su Rai1, che ha sottolineato della volontà di “guardare” ai giorni del Natale “con fiducia, con prospettiva” e “non con il sentimento di paura”.

“Tempo delle responsabilità non è ancora finito”

Parlando del ritmo della vaccinazioni, Costa sottolinea: “Rispetto allo scorso anno sarà un Natale molto diverso. E’ bello vedere le nostre piazze, le nostre città, tornate a vivere. Ovviamente, come ha detto il presidente Mattarella, il tempo della responsabilità non è ancora finito”.

Le somministrazioni ai bambini

Intanto è partita oggi in quasi tutta Italia la somministrazione del vaccino Pfizer anti covid per la fascia 5-11 anni. Ieri il Lazio ha fatto da apripista, con il V-Day all’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, dove sono stati vaccinati i primi 100 bambini.

Quest’oggi alle 15 l’assessore della Salute Ruggero Razza e il commissario per l’emergenza Covid Pino Liberti saranno al centro vaccinale dell’ospedale Cannizzaro per l’avvio della campagna vaccinale dei bambini.