Sanità

Vaccini, Aifa autorizza Pfizer per i giovani tra i 12 e i 15 anni

L’agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato l’autorizzazione all’uso del vaccino Pfizer-BioNtech per immunizzare dal Covid i giovani tra i 12 e i 15 anni.

La decisione arriva dopo il via libera dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) del 28 maggio scorso che aveva specificato.

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. E’ quanto si legge in una nota dell’Aifa al termine della riunione di oggi.

Durante la trasmissione “L’aria che tira”, in onda su La 7, Giorgio Palù (presidente Aifa) ha spiegato che il vaccino non è obbligatorio, che i bambini e gli adolescenti hanno poche probabilità di infettarsi e ammalarsi e ancor meno di morire. Ma le vaccinazioni della fascia 12-15 anni possono consentire di interrompere la catena del contagio.