Sono già oltre cinquantatremila gli over 70 siciliani ad avere effettuato la prenotazione del vaccino anti Covid (clicca qui per sapere come fare).
Già da domani partiranno le vaccinazioni vere e proprie e per tutti c’è un grande dubbio, ovvero quali sono gli effetti collaterali con AstraZeneca, quello che sarà utilizzato, appunto, sugli over 70.
La prima dose già provoca febbre e dolori, soprattutto il giorno dopo. Tanto che si sta diffondendo l’idea di prendere uno o due giorni di malattia dopo la data fissata per la vaccinazione con AstraZeneca.
Nessuno sa, ancora, cosa succeda dopo il richiamo (che va fatto dopo 3 mesi), a differenza di Pfizer o Moderna.
LA SICUREZZA
Il «Rapporto sulla Sorveglianza dei vaccini Covid-19» conferma comunque l’elevato profilo di sicurezza dei vaccini attualmente usati in Italia e in Europa.
Sono state 729 segnalazioni di eventi avversi ogni 100mila dosi somministrate, indipendentemente da tipo di vaccino. E di AstraZeneca solo il 3% di queste 729, che riguardano soprattutto lo Pfizer (che è quello stato utilizzato di più).
I SINTOMI
Si tratta, comunque, per lo più di febbre, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea.
Gli eventi con AstraZeneca insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo.
l 90% di queste segnalazioni sono classificate come non gravi. Seguono dolori muscolari e articolari diffusi, mal di testa, nausea e vomito. Per le seconde dosi del vaccino AstraZeneca (previste dopo 12 settimane dalle prime) non è possibile fare valutazioni in quanto non sono ancora state somministrate.
La maggior parte segnalazioni di eventi avversi gravi si riferisce a febbre alta, tremore, vertigine, sudorazione eccessiva, sonnolenza, difficoltà di respirazione, dolore generalizzato.