Sanità

Vaccini anti Covid, Valneva approvato nel Regno Unito: come funziona

Via libera nel Regno Unito al vaccino anti-Covid inattivato della francese Valneva. L’Agenzia Uk del farmaco Mhra ha concesso a VLA2001 – questo il nome del prodotto, basato su virus intero reso innocuo – l’autorizzazione all’immissione in commercio per l’immunizzazione primaria degli adulti di età compresa tra 18 e 50 anni. Lo comunica la stessa Valneva, sottolineando che per Mhra il vaccino soddisfa gli standard richiesti di sicurezza, qualità ed efficacia.

Come funziona il vaccino Valneva

“Siamo estremamente soddisfatti di questa nuova autorizzazione e vorremmo ringraziare la Mhra per la fiducia – dichiara Thomas Lingelbach, Ceo di Valneva – VLA2001 è l’unico vaccino Covid-19 a virus intero inattivato approvato nel Regno Unito e questa autorizzazione potrebbe aprire la strada alla disponibilità di una soluzione vaccinale alternativa per la popolazione del Paese. Continuiamo a ricevere ogni giorno messaggi da persone che cercano un approccio vaccinale più tradizionale”, sottolinea il manager.

L’amministratore delegato di Valneva ritiene “che questa nuova approvazione potrebbe portare anche ad ulteriori via libera in altre regioni del mondo”. VLA2001 è tra i vaccini anti Sars-CoV-2 in corso di revisione ciclica presso l’Agenzia europea del farmaco Ema.

Presto potrebbe seguire, quindi, il via libera anche dell’Ema per l’Europa, e quindi anche per l’Italia.