Un’analisi sull’efficacia delle creme solari ha bocciato due prodotti – di cui uno destinato ai bambini – commercializzati da Nivea e Garnier. Sarebbero poco efficaci nella protezione dai raggi solari più pericolosi.
A renderlo noto è il magazine britannico Which?, sottoponendo ai test 15 creme solari per adulti e bambini (11 per adulti SPF30 e 4 per bambini SPF50+).
Garnier Ambre Solaire Clear Protect Spray SPF30 e Nivea Kids Protect & Care SPF50+ Spray non mantengono le promesse esposte in etichetta.
I laboratori hanno ripetuto più volte i test, per essere certi dei risultati. Nonostante i risultati di Garnier Ambre Solaire fossero vicini al minimo richiesto per ottenere la sufficienza, il prodotto non ha superato il test UVA.
Il verdetto più eclatante riguarda invece Nivea Kids, che ingannerebbe così i genitori sulla sicurezza dell’esposizione solare per i più piccoli.
Beiersdorf UK per Nivea e L’Oréal, produttore di Garnier Ambre Solaire, non sono d’accordo con le risultanze delle analisi condotte da Which?, replicando che le informazioni in etichetta recitino esattamente quanto vagliato in precedenza in laboratorio.
Il megazine ha pubblicato anche i nomi delle lozioni protettive risultate consigliate per grandi e piccini che hanno dimostrato l’effetto sperato.