Economia

Criptovalute emergenti: facciamo il punto sulle opportunità più interessanti del momento

Comunicazione aziendale

Sempre più investitori e risparmiatori sono alla ricerca delle cosiddette criptovalute emergenti che abbiano delle buone potenzialità di crescita. Sui blog, nelle chat, sui social network e in tanti siti specializzati vengono analizzati di continuo questi nuovi asset, nella speranza di individuare delle buone opportunità d’investimento. Ad interessarsi alle criptovalute emergenti non sono più soltanto gli esperti e gli appassionati del settore ma anche diversi piccoli risparmiatori che decidono di includere qualche valuta digitale emergente nel proprio portafoglio.

Con il termine “emergente” vengono indicati tutti i crypto coin emessi recentemente e poi lanciati sui mercati o da poco inseriti all’interno del catalogo degli exchange o delle piattaforme per il trading online. In generale sono infatti moltissime le criptovalute di nuova creazione, lanciate settimana dopo settimana e non tutte sono affidabili o presentano un progetto su cui vale la pena investire. Di conseguenza è necessario muoversi sempre con cautela nel valutare le opportunità offerte dalle criptovalute emergenti.

Alcune crypto emergenti da prendere in considerazione

Per individuare le criptovalute emergenti su cui conviene puntare, è possibile consultare l’elenco delle migliori crypto che esploderanno presente su Investimentifinanziari.net, uno dei portali più autorevoli per il settore del trading online.                                                        

Le operazioni che prevedono l’acquisto e la compravendita delle criptovalute, così come i relativi cfd, sono sempre da intendersi come movimenti finanziari speculativi con un ampio margine di rischio. Questo è dovuto soprattutto all’elevata volatilità che contraddistingue questo asset (sia in positivo che in negativo).

Alcune delle criptovalute emesse di recente che presentano dei progetti solidi e interessanti sono:

  • Eos.
  • Binance coin.
  • Maker.
  • Tron.
  • Cosmos.
  • Neo.
  • Iota.
  • Ape Coin
  • Algo.

Eos ha delle ottime potenzialità perché presenta un funzionamento basato su un mix di funzionalità tecnologicamente molto avanzate e si propone di essere un punto intermedio tra Ethereum e Bitcoin. Il Binance è invece la criptovaluta emessa da uno dei più grandi exchange crypto esistenti al mondo, presenta un progetto molto interessante che può sicuramente fare strada nei prossimi anni. Il suo futuro è ovviamente legato però, nel bene e nel male, a quello della piattaforma exchange che la ha emessa.

Il Maker è invece un progetto abbastanza nuovo, in procinto di essere preso in considerazione per l’inclusione all’interno delle piattaforme per il trading online. Si tratta di una valuta digitale con sistema decentralizzato e con un network molto interessante. Molto più conosciuto è invece il Tron, con il suo progetto molto avanzato che punta ad una decentralizzazione del web e che sembrerebbe avere tutte le carte in regola per entrare tra le crypto maggiormente capitalizzate.

Altre Crypto emergenti

Vi sono poi altri progetti interessanti che in alcuni casi appartengono a criptovalute che non sono di emissione recentissima ma che hanno ancora tutte le carte in regola per emergere. Una di queste è il Neo, attesa da tantissimi investitori in tutto il mondo. La forza di questa crypto risiede nella sua community open-source che piace davvero a molti trader. Anche Cosmos, conosciuto con il nome del token “Atom“, ha molto estimatori per il suo sistema di blockchain interconnesse e per questo sta guadagnando in questo 2022 diverse posizioni in termini di capitalizzazione.

Resta sotto osservazione anche Iota, nonostante di questo sistema vi siano spesso pareri contrastanti. Mentre Algo è considerata una crypto coin originale, in quanto basata su un sistema innovativo ma comunque ritenuto sicuro e per questo attrae diversi investitori che decidono di inserirla nel proprio portafoglio. Infine merita sicuramente una menzione anche Ape Coin, una moneta digitale basata sul mercato degli NFT. Subito dopo l’inserimento all’interno delle piattaforme di trading ha raggiunto picchi molto alti per poi scendere in modo significativo.

Non è detto però che non possa ripetersi o forse persino migliorarsi nei prossimi mesi. In generale è sempre fondamentale ricordare che le criptovalute possono acquisire molto valore nel giro di poco tempo ma possono anche perderlo. Di conseguenza è molto importante procedere con molta cautela, valutando bene le proprie mosse e utilizzando anche degli strumenti di contenimento del rischio, come ad esempio uno stop loss.