Politica

Crisi, M5s, Beppe disinnesca la bomba-voto,”Draghi è grillino!

“Allora, ci troviamo in questa condizione e sono venuto anch’io a dare una mano per quello che posso”.

Così comincia il video di quattro minuti con cui Beppe Grillo, fondatore del Movimento, ha disinnescato la bomba del voto sulla piattaforma Rousseau prevista per oggi: si rinvia.

“Io aspetterei – dice Grillo – quando farà le dichiarazioni che ha fatto a noi in modo pubblico”.

Il succo del discorso è che Draghi è grillino: “sembra che ci sia” dice Grillo, anche se precisa, “prima di fargli fare il meetup e di iscriverlo, aspettiamo un attimo”.

Ma subito chiede ai suoi pazienza: “seguiamo un po’ questa persona qui, che è in mezzo a tutta questa gente qui, è una persona così che mi chiama l’Elevato e io non so come chiamarlo, lo chiamo Supremo … io aspetterei un attimo a creare, a fare, delle domande a cui voi dovete dare delle risposte. Poi sarete voi a decidere … vi chiedo un attimo di pazienza”.

A Draghi, invece, ha detto che nel Governo “non deve entrarci la Lega perché la Lega di ambiente non ha mai capito una mazza di niente e lui mi ha detto ‘non lo so, vediamo, vediamo, vediamo’”.

In quattro minuti Grillo ha parlato di dentisti e carie dentarie, di reddito di cittadinanza e onestà, di miracoli e della necessità di un “Ministero della Transizione Ecologico Sostenibile”.

“La finanza deve capire – ha arringato – che non deve più speculare in generale, le banche lo stesso, ma devono convertirsi e venire lì e guadagnare con le cose così guadagnare con la transizione ecologica, energetica, passare dal petrolio al fossile, passare dal fossile alle rinnovabili è un mutamento di cultura cosa produrre o cosa non produrre, Dio mio!”.

Le risposte del popolo grillino

Variegate le risposte del popolo grillino. Ne riportiamo sotto una selezione, con tanto di faccine e maiuscole urlanti, tanto per comprendere i diversi umori. Abbiamo tolto i nomi, ma non i soprannomi di chi scrive, riportati in neretto. E le abbiamo classificate in negative, confuse, ironiche, positive e propositive.

I commenti negativi

“Per questo bisogna sedersi con i ladri ed i mafiosi…… perché non dici di prenderci un malox.. Per me è un ‘No’ grande grande”.

“Anche i 5S hanno fatto tante promesse e detto tante cose prima di salire al governo…poi avete buttato tutto nel cestino deludendoci e facendo cose scellerate. Salto di fare l’elenco che sanno tutti, vero?”.

“‘La finanza deve capire che non deve più speculare’… Ma Draghi ha riso fino alle lacrime o credete che chi è stato sul Britannia faccia il bene della Gente?”

I commenti confusi


Zio Fester “Ma draghi non ha lasciato dichiarazione contro il reddito di cittadinanza? 😮 Non ci sto capendo più niente..non .ha draghi ha detto pure che voleva tagliare tutti questi bonus? 🙄”.

“Beppe, ho votato per il Movimento perché ci credo, non come tanti idioti che scrivono caxxate Non mi piace governare con chi ha rovinato l’Italia e gli italiani, trasformandoli in pecore senza cervello (chiedo scusa alle pecore per il paragone) , non mi piacciono i banchieri ed i governi “tecnici” Ma mi piace ancora meno che altri si prendano il merito per ciò che ha fatto il Movimento. Come hai detto tu, valutate bene. Sono sicura che, alla fine, farete la scelta più conveniente per tutti noi. 🌟🌟🌟🌟🌟 Sempre!”.

I commenti ironici


rochkets 123 “GRILLO CHE PARLA DI ECONOMIA CON DRAGHI COME ROCCO CASALINO CHE PARLA DI FIGA CON ROCCO SIFFREDI. PROBABILMENTE”

I commenti positivi

“Io adoro questo uomo!!!!! Dopo giorno di pipponi televisivi, in cui il circo mediatico metteva in scena il solito teatrino … finalmente minuti di realtà sincerità e anche leggerezza, minuti di ossigeno. 💪🌟🌟🌟🌟🌟♥️”.


BOH BOH, “SEI IL MEGLIO DEL MEGLIO , SIAMO ONORATI DI CONDIVIDERE IL TUO STESSO PERIODO STORICO, ORGOGLIO NAZIONALE IERI OGGI E DOMANI 🇮🇹❤⭐⭐⭐⭐⭐❤🇮🇹 “.

“Mi fido di te! Ti aspetto!!!”

“Grande illuminato. Ci fai sempre ragionare 💖”

I commenti propositivi

“Beppe scusami, tra le linee-guida che l’Europa ci ha dato, c’è quella del contrasto ai divari territoriali. La famosa ‘questione meridionale’, è il più grande divario che questo Paese abbia mai avuto e che per certi versi finge di non vedere. Ti volevo solo chiedere se ne hai parlatoin questo confronto con Draghi. Credi anche tu che sia fondamentale risolverla in questo momento più che mai? Un abbraccio”.