PALERMO – Il dirigente dei Vigili del Fuoco, ing. Giuseppe Pipitone, è stato incaricato con nota del Nota del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prot. 19998 del 20 agosto 2020 a svolgere il ruolo di vice direttore negli Staff Didattici dell’89^ corso Allievi Vigili del Fuoco per la Regione Sicilia per il periodo 24/08/2020 – 02/10/2020.
Non è un caso di omonimia: si tratta proprio dello stesso Pipitone che è sotto indagine della Procura di Trapani per mazzette nei concorsi per posti di Vigile del Fuoco nella piccola cittadina di Alcamo, con particolare riguardo alla graduatoria tuttora vigente ossia quella per 250 posti – DM 676/2016.
Abbiamo scritto – dice Maria Teresa Turetta coordinatore nazionale CUB Pubblico Impiego – Confederazione Unitaria di Base – al sottosegretario al Ministero dell’Interno on. Carlo Sibilia con delega al Dipartimento VVF e al massimo vertice del CNVVF dott. Fabio Dattilo una nota per chiedere la rimozione dall’incarico del Pipitone ma ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta.
I massimi vertici istituzionali devono spiegare ai cittadini onesti cosa va ad insegnare l’ing. Pipitone ai nuovi allievi VVF dell’ 89^ corso il prossimo 24 agosto in Sicilia.
Il sindacato CUB – Confederazione Unitaria di Base – ha chiesto anche la sospensione delle assunzioni dalle graduatorie sotto inchiesta finchè non saranno accertati i fatti dalla giustizia. La nostra convinzione è che la corruzione delle istituzioni genera corruzione mentre nei cittadini onesti sta montando la rabbia e l’indignazione.