Cronaca

Cucine da incubo in alcuni ristoranti di Catania, locali invasi da blatte: scattano i sequestri

Vasta operazione de carabinieri del Nas di Catania: i militari hanno effettuato mirati controlli per il contrasto alle attività illecite e contraffazioni nell’ambito della sicurezza alimentare in alcuni ristoranti del centro cittadino del capoluogo etneo. Sono stati segnalati alle autorità sanitarie ed amministrative i titolari di 7 ristoranti e di una gelateria per violazioni nel settore della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Cucine invase da insetti

In una trattoria le cucine e i depositi sono state trovate invase da blatte e le condizioni igienico-sanitarie dei locali erano molto precarie. Un ristoratore è stato sanzionato perche’ utilizzava un locale non autorizzato e privo di requisiti igienico-strutturali per conservare il cibo. Sanzioni anche per due ristoratori e una gelateria per l’omessa installazione di sistemi idonei per la lotta agli insetti ed altri animali nocivi. Infine in un locale di ristorazione è stata applicata la sanzione amministrativa per mancanza di autorizzazione all’immissione dei fumi in atmosfera.

Gli alimenti sequestrati

I carabinieri hanno hanno sequestrato circa 8.000 kg di alimenti e applicato sanzioni amministrative per oltre 9.000 euro. Tra gli alimenti che sono stati sequestrati dia Nas figurano anche 20 kg di prodotti ittici di provenienza incerta: non risultava documentata la “filiera alimentare” ed erano stati sottoposti abusivamente a congelamento in alcuni frigoriferi posti in un garage vicino un ristorante del centro storico.