La settimana all'Ars

Cultura, norme sul turismo itinerante

Palermo – L’incendio agli impianti di Kalat Ambiente Srr è il tema dell’audizione che si svolge in quarta commissione con l’assessore per i Servizi di pubblica utilità e con i sindaci del territorio.

La commissione Finanze ha sul tavolo le norme stralciate dalla Legge di stabilità e il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio.

La commissione Attività produttive ha all’ordine del giorno un lungo elenco di disegni di legge che hanno come tema: una piattaforma digitale di commercio con il marchio Made in Sicily; il superamento del precariato del comparto agro-forestale; la semplificazione degli insediamenti imprenditoriali nelle Zone economiche speciali (Zes); un fondo per un contributo ai proprietari di aziende dissequestrate; il riordino della normativa dei materiali da cave e lapidei.

La commissione Cultura esamina le bozze legislative a favore del libero turismo itinerante e sulle qualifiche professionali accessibili ai non vedenti.

La commissione Salute ha in agenda la legge sull’istituzione dell’infermiere di famiglia.

La commissione Antimafia continua le audizioni in materia di incendi dolosi e minori. A riferire sul primo tema è l’assessore regionale per l’Agricoltura, mentre il presidente del Tribunale dei minori di Palermo interviene sulla condizione dei giovanissimi con riferimento alla dispersione scolastica e al reclutamento da parte della criminalità organizzata. In commissione è previsto il voto finale alla relazione conclusiva dell’inchiesta sul depistaggio delle indagini relative alla strage di via d’Amelio.

Twittter:@gionaccari