Siracusa

Cultura, a Siracusa è tutto pronto per la stagione della letteratura

SIRACUSA – Domani prenderanno il via la XXI edizione del Premio Letterario Nazionale “Elio Vittorini” e la terza edizione del Premio per l’editoria indipendente “Arnaldo Lombardi”.

Le due manifestazioni, che hanno al centro del programma il libro, spazieranno anche in altri settori, quali il teatro e il docufilm. La maggior parte degli appuntamenti, tutti di libera fruizione, si svolgeranno a Piazza Minerva nel cuore di Ortigia. Le due manifestazioni, che si concluderanno sabato 10 settembre, sono promosse dall’Associazione Culturale Vittorini-Quasimodo con l’assessorato alla cultura della Città di Siracusa e la Confcommercio Siracusa, con la collaborazione della Fondazione Inda, della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e con il sostegno di altri partner sia pubblici che privati.

Il primo momento del programma vedrà domani, alle ore 11, nello spazio antistante la casa natale di Elio Vittorini, in via Vittorio Veneto, la scopertura della lapide commemorativa che è stata oggetto di un lavoro di recupero e rigenerazione.

Saranno presenti il sindaco, Francesco Italia, l’assessore comunale alla cultura, Fabio Granata, il presidente dell’Associazione culturale Vittorini Quasimodo, Enzo Papa, e il presidente di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello. Il programma di questa XXI edizione del Premio vede l’innesto su una struttura ormai collaudata che ruota attorno ad alcuni appuntamenti ormai consolidati (il “processo” allo scrittore, quest’anno sul banco degli imputati sarà il Vittorini traduttore, e l’intervista pubblica ai tre autori finalisti) di alcune novità.

Tra queste figurano l’omaggio teatrale a un altro grande scrittore siciliano, Giovanni Verga, in occasione del centenario della scomparsa, e la presentazione in anteprima nazionale del docufilm “Vittorini: Elio è di tutti” del regista siracusano Vittorio Muscia che attraverso numerose testimonianze di familiari, amici e studiosi di Vittorini indaga su diversi aspetti più legati al vissuto privato dello scrittore.

Per l’occasione saranno a Siracusa, tra gli altri, i nipoti di Elio Vittorini Tommaso e Stefano Elio, oltre ad Anna Steiner, figlia di Albe Steiner che assieme a Vittorini portò avanti l’esperienza del Politecnico. Quest’anno a contendersi la vittoria finale nella XXI edizione del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini saranno Carmine Abate con “Il cercatore di luce” (Mondadori); Massimo Maugeri con “Il sangue della montagna” (La nave di Teseo); Nadia Terranova con “Trema la notte” (Einaudi).

La scelta verrà fatta, a ridosso della cerimonia conclusiva, dalla Commissione di valutazione presieduta dal professore, Antonio Di Grado, al voto della quale si sommerà quello, espresso unitariamente, dal Comitato studentesco dei lettori.

“L’Amministrazione comunale di Siracusa, dopo aver contribuito a rilanciarlo, sostiene con crescente convinzione il Premio Vittorini – hanno dichiarato il sindaco Italia, presidente del Premio, e l’assessore Granata – e sta lavorando, offrendo sostegno concreto, per rafforzarne ulteriormente il ruolo nel panorama nazionale dei premi letterari”.

“Particolare apprezzamento – hanno aggiunto i due – va alla proposta formulata per questa XXI edizione che, in un contesto di ampia valorizzazione pubblica e rifuggendo da qualsiasi tentazione elitaria, restituisce sempre di più centralità al libro e agli autori in un costante dialogo anche con altre, non meno importanti, espressioni artistiche come teatro e cinema”.