CATENANUOVA (EN) – L’Amministrazione comunale ha bandito un concorso pubblico per l’assegnazione del Premio architetto Carmelo Nicolosi, destinato agli studenti meritevoli residenti nel centro ennese, “che hanno conseguito la licenza di scuola media inferiore, il diploma di scuola media superiore, la laurea con il massimo dei voti, relativamente all’anno scolastico e accademico 2018-19”. È prevista l’erogazione di assegni in denaro.
Fra i requisiti necessari, il conseguimento del relativo titolo di studio con 10/10, 100/100 o 110/110 e che gli studenti interessati non abbiano riportato bocciature negli anni precedenti. Occorre, inoltre, per i laureati, che il titolo sia stato conseguito “nel rispetto dei tempi accademici”. Massimo dei voti richiesto anche per il titolo di dottorato di ricerca.
Nel bando si evidenzia che possono presentare richiesta del premio anche gli studenti universitari meritevoli che hanno conseguito il titolo di studio nell’anno accademico 2018/2019, dopo la scadenza del bando dell’anno scorso, 20 novembre 2018, e che gli studenti universitari meritevoli che conseguiranno il titolo di studio dopo la scadenza del presente bando potranno presentare istanza il prossimo anno.
Per essere ammessi al concorso è necessario presentare entro e non oltre il 30 novembre 2019, pena l’esclusione, istanza di ammissione in carta semplice, su apposito modello predisposto dal Comune e corredata dalla documentazione prevista: fotocopie di codice fiscale, documenti di riconoscimento, titoli di studio e certificati. La premiazione avverrà in forma pubblica nell’auditorium comunale Turi Salerno, centro polivalente, in via Caduti in Guerra “nella data che verrà comunicata successivamente”. I modelli di domanda e il bando possono essere scaricati dal sito web istituzionale www.comune.catenanuova.en.it.
Il “Regolamento per l’assegnazione premio studenti meritevoli e capaci” è stato approvato dal Consiglio comunale con deliberazione numero 2 del 21 marzo 2007. Così si è proceduto l’anno scorso, con riferimento all’anno scolastico e accademico 2017/2018: assegni non trasferibili di 150 euro per gli studenti che hanno conseguito la licenza di scuola media inferiore con il massimo dei voti, 250 euro per coloro che hanno riportato il voto di 100/100 nel diploma di scuola media superiore e 350 euro per i laureati con 110/110. Stanziati complessivamente 5 mila euro.