MESSINA – “È stupefacente quanto questo testo sia così attuale e autentico, capace di indagare la nostra quotidianità affrontando temi antichi quanto il mondo: le parole di Alcinoo, re dei Feaci, sui naufraghi, sembrano scritte questa mattina”. Alle porte del secondo weekend (il primo è andato sold out) di recite dell’Odissea, il regista Giovanni Anfuso, autore dell’adattamento, ha tracciato un paragone tra l’Ulisse dell’Inferno – sempre da lui diretto nelle Gole dell’Alcantara e che vanta un record di spettatori – e quello di Omero.
“Odisseo – ha spiegato – è il protagonista assoluto di quest’ultima opera, un personaggio tanto potente da sdoppiarsi. È l’Uomo di fronte alla scommessa di sé stesso, l’Uomo che non si è arreso e vuole a tutti costi indagare. Un guerriero, ma che sente le responsabilità nei confronti degli altri, dell’altra parte di noi”.
Grandi applausi, anche a scena aperta, per lo spettacolo prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily e interpretato da Ivan Giambirtone, Liliana Randi, Davide Sbrogiò, Angelo D’Agosta, Giovanna Mangiù, Corrado Drago, Luciano Fioretto, Giovanni Santangelo e Luigi Nicotra. In scena ci sono poi Giuseppe Aiello, Alberto Abbadessa, Gabriele D’Astoli, Sebastiano De Francisci, Luca Ingrassia, Roberta Lazzaro, Alessandra Ricotta, Francesco Rizzo, Stefano Romano e Ilenia Scaringi, mentre la voce fuori campo è di Davide Pandolfo. Elementi scenici e costumi sono di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano, le coreografie di Fia Distefano e le sculture di Vito Giuffrida.
“È un’enorme emozione – ha spiegato Liliana Randi, che interpreta Atena, il deus ex machina di questa vicenda – sentire il pubblico che applaude e partecipa. Una bella soddisfazione per noi della compagnia. Gli applausi ci ripagano dalla fatica di aver provato e riprovato questo meraviglioso testo, per tante notti fino all’alba”.
“Nel giro di pochi giorni – ha ricordato Angelo D’Agosta (Odisseo giovane) – siamo passati dall’Inferno all’Odissea, ma la risposta del pubblico è stata sempre entusiastica. Sono molto soddisfatto da questo lavoro come dal precedente: chi ha visto e apprezzato l’opera di Dante qui alle Gole verrà certamente a vedere anche l’Odissea”.
“È un testo – ha sottolineato Ivan Giambirtone (Omero) – davvero attualissimo: la storia si ripete. Sono felice della quantità e qualità degli spettatori: quanto sta avvenendo qui nelle Gole dell’Alcantara dimostra che la gente ama il teatro e si nutre di Cultura. E questo è l’obiettivo di chi fa il nostro mestiere”.
E Giovanna Mangiù (Penelope) ha sottolineato come “quella del riconoscimento tra Ulisse e la moglie, separati da vent’anni, rappresenta una delle scene più emozionanti della letteratura di tutti i tempi: ogni sera il pubblico prova una grande commozione nel riviverla”.
Per Luigi Nicotra (Telemaco) “lavorare su una storia tanto importante in uno scenario così potente rappresenta un’esperienza unica e la grande energia che ci dà il pubblico è tutto ciò che un attore può desiderare”.
“Gli spettatori – ha concluso Davide Sbrogiò (Odisseo maturo) – hanno risposto alla grande all’accoppiata tra uno scenario incredibile e un testo eterno, sui grandi temi della nostra condizione di esseri umani. Il peregrinare muta Ulisse, che al termine del suo viaggio è un uomo diverso, cambiato e migliore. Un uomo che vuole ritrovare la sua patria dal dolce sapore, la famiglia, la propria terra. Il testo affronta inoltre il tema attualissimo e delicato dell’ospitalità: credo sia la più grande aspirazione umana quella di trovare una terra su cui vivere la propria vita dignitosamente”.
L’Odissea – che ha il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Motta Camastra e del Parco Fluviale dell’Alcantara, il sostegno della Camera di Commercio della Sicilia orientale e dell’Associazione albergatori di Taormina ed è realizzato in partenariato con il Parco Botanico e Geologico delle Gole dei fratelli Vaccaro – sarà rappresentata fino al 25 agosto ogni venerdì, sabato e domenica con tre repliche a sera a partire dalle 20,45.
Da Boxoffice Sicilia, la prevendita dei biglietti per l’Odissea viene effettuata sia on-line, sia attraverso il centralone (allo 095/7225340), sia nei punti vendita (www.ctbox.it/C2/Content.aspx/Punti_Vendita/ trovate l’elenco completo degli indirizzi). Una quota di biglietti viene riservata anche a chi – e tra questi molti turisti – si presenta direttamente al botteghino delle Gole dell’Alcantara.