Luca Carboni, trai più noti cantautori e musicisti italiani, compie 60 anni. Nato il 12 ottobre 1962, bolognese doc, il cantante ha un lungo percorso professionale che lo colloca tra gli artisti più amati e da ogni età.
Distintosi fin dagli esordi per il carattere intimista e riflessivo dei testi delle sue canzoni, ha debuttato sulla scena musicale nel 1981 come chitarrista e compositore, esordendo poi da solista nel 1983 grazie all’incontro con gli Stadio.
Il successo per Carboni arriva nel 1987. Il singolo “Silvia lo sai”, diventa un inno generazionale, come pure “Farfallina”, una canzone tenera e struggente sul desiderio di amare. Questi singoli trascinano l’album fino alle 700.000 copie e lanciano Carboni nelle classifiche italiane: l’album arriva al primo posto, e resta in classifica per oltre un anno.
Nel 1992 ecco il singolo “Ci vuole un fisico bestiale”, con la sua ironia a ritmo di rock e la malinconica “Mare mare” che diventa l’inno di quell’estate e lo porterà a vincere il Premio Singoli al Festivalbar 1992 e il premio come Miglior artista dell’anno a Vota la voce. Seguiranno poi altri lavori di successo. Nel gennaio 2022 annuncia di star lavorando al tredicesimo album in studio.