Sanità

Dagli obesi ai malati di tumore, chi può prenotare il vaccino in Sicilia

Diabetici, cardiopatici, malati di tumore, persone affette dalla sindrome di down e così via.

Sono queste le categorie per le quali prenderà il via, dalla prossima settimana in Sicilia la campagna di vaccinazione anti-Covid per le persone “estremamente vulnerabili”. Si tratta di una platea che complessivamente interessa circa 500mila cittadini.

La struttura dell’assessorato regionale della Salute – alla luce dell’aggiornamento del Piano vaccinale nazionale (varato lo scorso 10 marzo) e tenendo conto delle priorità definite e delle indicazioni relative all’utilizzo dei vaccini disponibili – sta procedendo infatti all’organizzazione delle prenotazioni per i cittadini che rientrano nella categoria “estremamente vulnerabili“, cioè persone affette da condizioni di danno d’organo preesistente o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars COv2 hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19.

LA LISTA COMPLETA

Ecco la lista completa (clicca qui) delle persone che avranno diritto alla vaccinazione in quanto considerate estremamente vulnerabili.

COME PRENOTARE

La prenotazione della vaccinazione potrà avvenire tramite la piattaforma telematica messa a disposizione dalla struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane.