MILANO – Dalla possibilità di pubblicare contenuti che scompaiono nel giro di 24 ore fino ai Tweet vocali, passando dall’introduzione di etichette o messaggi di avvertimento per segnalare notizie ingannevoli e da una sezione Esplora rinnovata per andare incontro al bisogno delle persone di rimanere costantemente aggiornate sugli sviluppi dell’emergenza Covid-19.
Negli ultimi due mesi Twitter ha annunciato diverse novità che hanno riguardato non solo il funzionamento della piattaforma, ma anche l’impegno per migliorare la qualità delle conversazioni e l’esperienza delle persone su Twitter, dando loro la possibilità di accedere a nuove conversazioni e di scoprire contenuti interessanti in maniera più semplice. Il mese di maggio si è aperto con due novità: il lancio di un nuovo layout per le conversazioni su iOS e web app e il rilascio di un ‘‘nudge’’ sperimentale in tema sicurezza per spingere le persone a ripensare le loro risposte con contenuti offensivi.
Sull’app di Twitter per iOS ora si possono visualizzare i retweet con commento in un unico posto, mentre la funzione Retweet con commento è ora disponibile anche per Android e web app.
Non solo contenuti testuali: con la fotocamera interna all’applicazione di Twitter, infatti, è ora possibile scattare fino a quattro foto e video da allegare ad un Tweet. Inoltre, si può anche rispondere o retwittare con una foto o un video. Passando ai test e alle nuove sperimentazioni, la più importante novità per il mercato italiano riguarda il lancio dei Fleet, un nuovo modo per creare conversazioni prendendo spunto da pensieri passeggeri e momentanei. Adesso, inoltre, è possibile salvare un Tweet nelle bozze e decidere di programmare la sua pubblicazione più tardi, fissando una data e un orario specifico. Novità anche per le liste: quando si creano o si modificano su iOS o web app, ora si può caricare un’immagine nel banner per personalizzarla. Inoltre, le liste possono essere aggiunte alla timeline, con la possibilità di seguirle, twittarle e scoprirne di nuove.
Le novità più recenti, invece, hanno riguardato l’introduzione dei Tweet vocali e il lancio di un test relativo ad un prompt per invitare gli utenti a non condividere articoli d’impulso, senza prima averne letti i contenuti. In questi mesi Twitter si è impegnata anche per tutelare la qualità delle conversazioni in tema Covid-19. In Italia, ad esempio, ha lanciato un search prompt dedicato all’emergenza sanitaria cosicché ogni volta che un utente cerca dei contenuti usando parole chiave riferite al Covid-19, viene rimandato alla pagina Internet dedicata del ministero della Salute. Ha inoltre aggiornato la nuova tab Covid-19 nella sezione Esplora.
Infine, Twitter ha ampliato la definizione di ‘‘harm’’ o violazione nelle sue policy per colpire quei contenuti che violano palesemente le direttive dettate da fonti autorevoli in materia di salute pubblica, e a maggio ha aggiornato il proprio approccio nei confronti delle notizie ingannevoli con l’introduzione di etichette e messaggi di avvertimento.