Lo scatto “astronomico”, del siracusano Dario Giannobile, è stato scelto dalla NASA come fotografia del giorno. Si tratta di una fotografia che ritrae la Luna sul paese di Castiglione di Sicilia.
Ecco cosa si legge sul sito della Nasa: “Per gli abitanti dell’emisfero settentrionale, la luna piena di settembre era la luna del raccolto. Riflettendo le calde tonalità al tramonto, si erge sopra la città storica di Castiglione di Sicilia in questo teleobiettivo dal 9 settembre. Famosa per festival, storie e canzoni Harvest Moon è solo il nome tradizionale della luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Secondo la tradizione il nome è appropriato. Nonostante la diminuzione delle ore di luce del giorno mentre la stagione vegetativa volgeva al termine, gli agricoltori potevano raccogliere i raccolti alla luce di una luna piena che splendeva dal tramonto all’alba”.
Ecco cosa ha scritto Dario Giannobile in un post facebook: La mia felicità deriva non tanto dal riconoscimento in se ma dall’avere avuto l’opportunità di mostrare la bellezza della Sicilia. In questo scatto essa si manifesta attraverso il fascino di uno dei suoi tanti piccoli borghi ricchi di storia e arte. Nel mio piccolo, cerco di mostrare il cielo come denominatore comune tra i popoli del mondo che ne condividono la suggestione condividendo a loro volta la bellezza dalla loro storia e dei territori del nostro meraviglioso pianeta”.