Enna

Enna, i dati sul recupero di carta e cartone

ENNA – Il capoluogo di provincia sempre più impegnato nella difesa per l’ambiente. Un impegno che, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana e mese dopo mese inizia finalmente a dare i propri frutti.

A confermare questo trend positivo è stato lo stesso sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, che ha sottolineato le performance positive ottenute grazie all’impegno di operatori economici e semplici cittadini.

“Enna – ha detto il sindaco – fa parte dei 17 Comuni Ecocampioni in Sicilia secondo Comieco, unico centro in provincia, avendo recuperato una media di 41 kg di carta e cartone pro capite annua, superando anche la media di carta e cartone raccolti negli altri 16 comuni ecocampioni della Sicilia”.

Un risultato estremamente positivo, raggiunto – come sottolineato dallo stesso primo cittadino – “grazie all’impegno profuso dalla maggioranza di noi cittadini ennesi. Tutto ciò, in un momento in cui il rispetto per l’ambiente è una priorità, deve farci sentire orgogliosi di essere ennesi”.

Come sottolineato da Dipietro, però, questi 41 kg pro capite non devono rappresentare un traguardo ma un punto di partenza per tutta la comunità. “C’è ancora da fare in questo ambito – ha confermato il vertice dell’Amministrazione comunale – che riguarda la civiltà che ci ha sempre contraddistinto e che solo una gestione fallimentare dei rifiuti operata nel passato ha messo in ombra. Tra l’altro, questo certifica ulteriormente che le frazioni raccolte vengono effettivamente avviate a recupero grazie all’ottimo lavoro di tutta la Società di EcoEnnaServizi”.

“Ciò che resta da fare – ha concluso il sindaco – lo faremo insieme, ma ogni tanto è giusto ricordarci delle cose positive in cui la città di Enna sa distinguersi”.