Cultura e Spettacoli

Debutto “col botto” e risate per la Carrozza degli Artisti

CATANIA – “Un inizio con il botto”, così come lo ha definito il direttore artistico e regista Elisa Franco a fine spettacolo, per il debutto della stagione teatrale della Carrozza degli artisti.

Uno spettacolo di grande comicità, un crescendo di intrecci amorosi e tradimenti che via via finiscono per coinvolgere tutti i protagonisti, dal più “puro” e sentimentale, Giorgia, al più “allegro” e disinibito, Riccardo. Un’esplosione di “Attrazioni cosmiche” (è proprio questo il titolo della commedia scritta da Marco Cavallaro e ispirata dal romanzo “Orgasmo cosmico” di Giovanna Chiarilli), che fanno ridere senza sosta gli spettatori.

Protagonisti della commedia sono i gestori di una locanda, Marcella (Elisa Franco) e lo chef Walter (Alex Caruso), insieme ai loro dipendenti, Riccardo (Alberto Abbadessa) e Giorgia (Laura Giordani), con la bella Emma (Viviana Toscano), tutti in procinto di preparare il cenone di San Silvestro. Nel secondo atto entrano in scena l’amica del cuore di Marcella, Barbara (Alice Ferlito) e Davide (Massimo Magnano) compagno della prima.

La pièce è quasi una celebrazione delle corna, qualcosa di innato nell’indole umana, con cui tutti, prima o poi, hanno a che fare. Corna da cui hanno origine disperazione, invidia, gelosia, sentimenti di rivalsa ma che alla fine si piegano di fronte alla solidarietà delle “vittime” (forse perché, nella commedia, nessuno si salva) e al più puro sentimento di amicizia che anzi si rafforza, perché la forza dell’amicizia (sempre nella commedia) vince su tutto. Insomma, per la serie: e vissero tutti… cornuti e contenti.

Elisa Franco, omaggiata dai colleghi per i suoi trent’anni di carriera, ha ricordato anche i prossimi appuntamenti della compagnia. Il 23 e 24 novembre lo spettacolo “Dear Ludwig”, produzione della compagnia ospite Centro studi Teatro e legalità. Il 5 e 6 gennaio tornerà protagonista la Carrozza degli artisti con “Rumori fuori scena” di Michael Frayn. Il 14 e 15 marzo “Anna dei miracoli” di William Gibson; il 9 e 10 maggio appuntamento con “Una volta ancora di Derek Benfield”, quindi la stagione si chiuderà il 13 e 14 giugno con lo spettacolo “Rebecca, la prima moglie” di Daphne du Maurier.