Fatti

Sicilia, Gerardo Diana confermato presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp

L’assemblea del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp ha confermato la propria fiducia al presidente Gerardo Diana e al consiglio di amministrazione uscente per il triennio 2024-2027. I componenti del Cda (9 tra i produttori e 4 tra i confezionatori) sono stati infatti rieletti dall’assemblea per acclamazione, riconfermando così di fatto anche il presidente.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Le parole di Diana, presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp

“Sono felice di poter guidare ancora il consorzio per un mandato intero e sono altresì contento di poterlo fare insieme a una squadra con la quale abbiamo lavorato in perfetta sintonia sin dal mio insediamento – afferma il presidente – Voglio sottolineare che è la prima volta che un cda arriva a fine mandato senza dimissioni e avvicendamenti ed è la prima volta nella storia del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp che un presidente e consiglio di amministrazione sono riconfermati nella quasi totalità dei componenti. È un attestato di stima, di cui ringrazio l’assemblea. Un gesto di fiducia del quale dobbiamo essere fieri e che ripagheremo cercando di fare il nostro compito al meglio e con tutto l’impegno che merita”.

“Bisogna da subito lavorare su tre tavoli tematici. Il primo è quello sulla problematica del lavoro. È impensabile immaginare di affrontare la prossima campagna di raccolta degli agrumi senza personale. Dobbiamo vedere cosa fanno gli altri paesi della Ue, e ispirarci a loro, che hanno condizioni molto più vantaggiose. Avanzeremo delle proposte e insieme a quanti hanno a cuore l’arancia rossa, l’agrumicoltura e l’agricoltura in generale e le sottoporremo alle istituzioni. Gli altri due tavoli riguarderanno una doverosa attualizzazione del disciplinare di produzione e la promozione del prodotto”. Conclude così il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana.