Dal 2024 per i dipendenti e pensionati niente più moduli cartacei per la dichiarazione dei redditi, che sarà elaborata online tramite un percorso guidato attraverso i dati già presenti a sistema. Ecco tutte le novità per il modello 730 nel 2024.
La Riforma Fiscale, in vigore dallo scorso anno, ha introdotto una serie di Decreti Legislativi in campo tributario. L’articolo 1 del Decreto Legislativo sulle semplificazioni fiscali prevede cambiamenti significativi per i contribuenti titolari di reddito da lavoro dipendente e pensione.
In breve tempo si passerà alla dichiarazione semplificata per dipendenti e pensionati. L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del contribuente in modo analitico le informazioni di propria competenza, che potranno essere confermate o modificate.
A partire dal 2024, tali informazioni saranno accessibili direttamente dai contribuenti titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati, tramite un’apposita area online riservata del sito internet dell’Agenzia.
Come introdotto nel paragrafo precedente, i destinatari del modello semplificato sono i contribuenti titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati, quindi:
Attualmente è possibile scaricare la bozza del modello 730/2024 in pdf e le istruzioni dal sito dell’Agenzia delle Entrate, disponibili dal 22 dicembre 2023. Il modello 730 precompilato per il 2024 sarà messo a disposizione del contribuente dal 30 aprile 2024, sempre tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, e la scadenza per la compilazione rimane fissata al 30 settembre 2024.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI