Comunicazione aziendale
Ha riscosso un grande successo la seconda ed ultima fase del progetto “Difendiamo i mari”, ideato e promosso dal Parco Commerciale “Le Zagare” al fine di sensibilizzare la collettività sulla tematica ambientale e sul rispetto dell’ecosistema. Se il tour nel litorale della scogliera aveva avuto come focus la tutela del mare dalla plastica, quello svoltosi negli stabilimenti della Plaja è stato incentrato sulla “lotta” all’abbandono delle cicche di sigarette sulle spiagge. Le tre tappe sono andate in scena presso i lidi “Le Palme”, “Internazionale” e “America”. Oggi il momento finale, al termine del quale il QdS.it ha raggiunto Sonia Chillé, referente marketing di Wave Srl, tra le principali animatrici dell’iniziativa.
“Le Zagare in primis ed il format nella sua completezza – spiega – hanno voluto divulgare questo importante messaggio, che nel contesto della plaja catanese si è concretizzato nella salvaguardia delle spiagge dai mozziconi. Un messaggio che è stato protagonista delle interviste, delle attività ludiche e delle animazioni da noi organizzate. A tal proposito abbiamo donato, agli stabilimenti coinvolti, numerosi contenitori portacicche”. Ma qual è stata la risposta del pubblico?: “I bagnanti hanno apprezzato appieno l’iniziativa, accogliendola al 100%. La risposta è stata assolutamente positiva. Abbiamo notato – prosegue Chillè – grande rispetto e senso civico, ma anche il massimo sforzo nella partecipazione alle attività organizzate, come quella che prevedeva una sorta di “caccia al tesoro” per recuperare le cicche sotto la sabbia. Purtroppo ne sono state trovate molte, speriamo che anno dopo anno possano diminuire sempre di più. I bagnanti più giovani – aggiunge – sono stati quelli che hanno partecipato con maggiore entusiasmo. Hanno dimostrato una capacità altissima di recepire il messaggio, ma anche di attuarlo. Il gioco digitale che abbiamo organizzato, inoltre, ha attirato ancora di più la loro attenzione”.
Particolarmente significativa, inoltre, la partecipazione istituzionale e del mondo dell’associazionismo. Un binomio che, specie su certi temi, dovrebbe essere sempre attivo e vivace, in modo da creare sinergie forti e durature: “Il loro contributo è stato importante, abbiamo avuto con noi l’assessore comunale all’Ambiente e all’ecologia Andrea Barresi, oltre a numerose associazioni private o patrocinate dalla Regione siciliana”.
Una scelta vincente quella del Parco Commerciale Le Zagare, che ha deciso di portare il suo impegno per l’ambiente fuori dai propri “confini”, con l’ambizioso ed importante obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre maggiore, dando così più forza a quella che è una vera e propria missione per il futuro.