SAN CATALDO (CL)- Nonostante giornate caldissime, l’Amministrazione comunale retta dal sindaco Gioacchino Comparato ha continuato a lavorare, soprattutto sul fronte della gestione dei rifiuti. Su questo versante la principale novità è stata senza dubbio l’inaugurazione e la successiva attivazione del Centro di raccolta comunale di via San Leonardo (ex Mattatoio Comunale). Una struttura che secondo l’Amministrazione contribuirà in modo significativo a rendere il territorio più pulito e ordinato.
“Porterà notevoli benefici a tutta la nostra comunità – ha commentato il sindaco Comparato – sia ambientali che economici. Al nostro insediamento abbiamo ereditato una situazione molto critica, soprattutto con riferimento ai servizi di spazzamento e pulizia delle strade. Lavoriamo costantemente per migliorare il servizio e ringraziamo i cittadini sancataldesi per il raggiungimento di percentuali sempre più elevate di rifiuti differenziati. L’impegno della nostra Amministrazione e di tutta la comunità vuole e deve essere quello di avere una città sempre più pulita, sempre più bella, sempre più sostenibile”.
La messa in funzione del Centro comunale di raccolta è stata salutata con soddisfazione anche dal parlamentare nazionale del Movimento 5 stelle Dedalo Pignatone: “Un’iniziativa importantissima per tutta la comunità di San Cataldo, per la quale ho rivolto un plauso all’Amministrazione comunale e, quindi, al sindaco Gioacchino Comparato e all’assessore all’Ambiente Michele Giarratano. Colgo l’occasione anche per complimentarmi con i cittadini di San Cataldo, che stanno differenziando con punte altissime, raggiungendo e superando anche il 70%”.
Il Centro comunale di raccolta è una struttura attrezzata per il deposito temporaneo e l’avvio al recupero di alcuni rifiuti conferiti in via differenziata da parte di privati cittadini e utenze commerciali. I rifiuti, prima di essere portati nella struttura, devono essere preventivamente selezionati e distinti a cura dell’utente, al fine di agevolare e rendere più snelle le operazioni di conferimento nelle rispettive filiere di destinazione. Ogni cittadino residente nel Comune di San Cataldo potrà conferire all’interno del Ccr, senza dover sostenere alcun costo, determinate frazioni di rifiuti.