Ragusa

Disabili e assistenza scolastica, ragusani soddisfatti

RAGUSA – I servizi di integrazione scolastica dell’anno in corso sono stati valutati e il report sul questionario di gradimento distribuito nei mesi scorsi è già online.

Il documento, redatto dal settore Politiche sociali dell’ex Provincia, è stato pubblicato sul sito del Libero Consorzio comunale di Ragusa ed è relativo all’anno scolastico 2020-2021.

Il questionario è stato rivolto ai genitori degli studenti disabili che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, agli operatori delle cooperative, agli insegnanti di sostegno, ai docenti, ai dirigenti ed ai collaboratori scolastici.

I servizi si sono rivolti a quasi 200 studenti: questo numero si riferisce infatti agli alunni assistiti coi servizi di assistenza e trasporto svolti da cinque cooperative o enti gestori.

“Sono stati 177 gli studenti con disabilità psicofisica grave supportati con assistenza specialistica nel periodo settembre 2020 – giugno 2021 – hanno evidenziato dal settore Politiche sociali – Il trasporto scolastico è stato svolto per 151 studenti disabili. Assicurato a 144 studenti con disabilità psicofisica il servizio di assistenza all’autonomia, per 18 ore settimanali a studente. In relazione alle necessità legate alla situazione pandemica, il servizio si è adattato alle necessità dello studente prevedendo l’intervento dell’operatore anche a domicilio, quando i genitori per prudenza hanno preferito tenere i figli disabili a casa”.

Tra i servizi svolti anche quelli di assistenza agli studenti con disabilità visiva e uditiva. Tramite l’indagine di ‘Customer Satisfaction’ si è voluto verificare il gradimento del servizio come percepito ed atteso, avendo come obiettivo ambizioso il raggiungimento della qualità totale delle prestazioni offerte, migliorando la performance del servizio erogato.

“Il questionario – hanno evidenziato ancora dall’ufficio competente dell’ex Provincia – è stato somministrato a tutti e 197 i genitori o tutori legali degli studenti portatori di handicap che hanno usufruito del servizio coordinato dal Libero Consorzio comunale ibleo. L’esito delle risposte è dettagliato e consultabile online. Nelle considerazioni finali è spiegato che ‘la rilevazione ha evidenziato complessivamente un buon grado di soddisfazione per i servizi di assistenza forniti dall’ente, anche attraverso le cooperative o enti che li hanno svolti”.

L’esito è stato ‘Ottimo’ per l’82,16 per cento degli intervistati; ‘Buono’ per il 15,38 per cento; ‘Sufficiente’ per l’1,65 per cento e solo una persona ha espresso un giudizio negativo.

I risultati sono senz’altro soddisfacenti ma ci sono, sicuramente, ancora margini di miglioramento.