No profit

Disabilità, “Viaggio Italia” fa tappa al Cannizzaro

CATANIA – Farà tappa oggi all’Unità spinale unipolare dell’Ospedale Cannizzaro di Catania “Viaggio Italia”, l’iniziativa che Danilo Ragona e Luca Paiardi svolgono in tutta Italia per incontrare chi, superando difficoltà e barriere, ricomincia a vivere dopo un trauma o un incidente.
Proprio in Unità Spinale, al CTO di Torino, si sono conosciuti circa venti anni fa Danilo e Luca, che in queste speciali strutture di riabilitazione portano un messaggio positivo, di speranza e di ottimismo: attraverso il resoconto delle loro avventure e dei loro viaggi in giro per il mondo, i due amici raccontano che la vita in autonomia è possibile e che, grazie anche al prezioso supporto della tecnologia, viaggiare, spostarsi, fare sport e avere relazioni sociali oggi è più semplice.

Il programma di giovedì prevede alle 11 i saluti e la presentazione, con l’intervento di Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, e di Maria Pia Onesta, direttore dell’Usu. Attorno alle 12.30 sarà inaugurato il laboratorio musicale rivolto ai pazienti, curato da Auspica (Associazione unità spinale Cannizzaro), che ha collaborato all’organizzazione della giornata. Nel pomeriggio, spazio a giochi e attività sportive.

Danilo e Luca racconteranno anche della loro esperienza di ospiti di quattro puntate della trasmissione Kilimangiaro di Rai 3, con reportage dedicati rispettivamente a Rio De Janeiro, al viaggio in India (diviso in due puntate) e al tour attraverso il Kenya, che ha concluso la stagione.

L’Unità spinale del Cannizzaro è una delle venti tappe di “Viaggio Italia”, che al termine del tour avrà coinvolto circa 200 pazienti, oltre al personale riabilitativo (medici e fisioterapisti), e circa 40 associazioni sportive in tutta Italia, consentendo di entrare in contatto con circa 500 sportivi con disabilità.