Scuola

Viaggi gratis in Europa per 35mila giovani: ecco come fare

Il programma Erasmus+, attraverso il progetto DiscoverEu, permette a 35mila giovani di viaggiare gratuitamente in Europa. Se hai 18 anni e ami l’avventura, puoi partecipare e vivere questa straordinaria opportunità: ecco come.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

DiscoverEU: cos’è?

Più precisamente, DiscoverEU è un’iniziativa della Commissione Europea dedicata ai giovani che desiderano scoprire l’Europa. I partecipanti selezionati riceveranno un pass gratuito per viaggiare in treno (e altri mezzi, se necessario) attraverso il continente. Potranno così esplorare nuove culture e vivere esperienze uniche.

Requisiti e domanda

Per partecipare al programma è necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • Essere nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2006.
  • Essere cittadini o residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea o in paesi associati al programma Erasmus+ come Islanda, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Liechtenstein e Turchia.

Per inviare la candidatura, basta compilare il modulo online disponibile sul Portale Europeo per i Giovani. Sarà necessario possedere e avere a portata di mano un documento d’identità valido, come il passaporto o la carta d’identità. Le iscrizioni al programma DiscorverEU sono aperte fino alle 12:00 del 16 ottobre 2024.

Quando e come viaggiare

I giovani selezionati potranno viaggiare per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni. Le date disponibili per iniziare il viaggio vanno dal 1° marzo 2025 al 31 maggio 2026. Questo permette grande flessibilità nella scelta del momento perfetto per partire alla scoperta dell’Europa. Ai vincitori sarà concessa una carta europea per i giovani (EYCA). Questa sarà disponibile per l’attivazione nell’apposita app DiscoverEU Travel, accessibile ai partecipanti al termine del processo di prenotazione. Valida per un anno dal momento dell’attivazione, la carta offre ai giovani tutta una serie di riduzioni su visite e attività culturali, didattiche e sportive, escursioni nella natura, mezzi pubblici, alloggio, ristorazione e molto altro.