News - Cronaca

Diversity Media Awards, Emma Marrone personaggio dell’anno

ROMA – Proclamati, nel corso di una serata evento trasmessa in diretta streaming TRULive e ricca di ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e della società civile, i vincitori e le vincitrici della quinta edizione dei Diversity Media Awards. La quinta edizione degli ‘Oscar dell’Inclusione’ ha proclamato ‘personaggio dell’anno’ Emma Marrone. La cantante è stata premiata da Tiziano Ferro.

“È stata un’edizione molto diversa dalle altre, ma siamo davvero felici del risultato. Abbiamo cercato di trasformare il limite di non poter realizzare un evento dal vivo con tutto il calore e la partecipazione che questo comporta, in opportunità: il digitale ci ha permesso di raggiungere e avere con noi anche amiche e amici lontani, e giocare ancora di più con la creatività -dichiara FrancescaVecchioni, presidente di ‘Diversity’- Abbiamo ritenuto fondamentale, ancor di più quest’anno, celebrare chi nei media favorisce una rappresentazione valorizzante delle diversità, ed è per questo che il nostro grazie sincero è a tutte le nominate e i nominati: mai come ora infatti abbiamo bisogno di inclusione”.

Nati nel 2016 come riconoscimento dedicato alla rappresentazione nei media di persone e temi Lgbt+ e da sempre attenti all’intersezionalitàdel racconto in relazione alla diversity, dalla scorsa edizione i ‘Diversity Media Awards’ si estendono alla rappresentazione della diversità nelle aree genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità. I ‘Diversity Media Awards’ sono realizzati con il Patrocinio del Comune di Milano e della Commissione Europea, con il sostegno del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani e grazie al supporto di aziende come Absolut, Google e Lierac.