Fatti

Dl migranti e protezione speciale, domani Conferenza Regioni. Presenti Musumeci e Valenti

Sarà convocata per domani mattina alle ore 11 la riunione straordinaria Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che era stata richiesta nei giorni scorsi dai governatori regionali.

All’ordine del giorno il tema del Dl migranti approvato recentemente dall’Aula del Senato e atteso alla Camera. All’incontro saranno presenti il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e il Commissario per l’emergenza immigrazione, Valerio Valenti.

Dl migranti, le Regioni: “Ascoltate la nostra voce”

Le Regioni avevano chiesto di essere maggiormente coinvolti per quanto riguarda la politica che il Governo intende adottare per fronteggiare i flussi migratori verso l’Italia. Lo scorso 20 aprile il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, aveva affermato che “la richiesta è stata fatta all’unanimità per avere un momento di dialogo”.

Fedigra: “Giusto abolire protezione speciale”

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedigra, si era così espresso: “Ci sono posizioni politiche legittimamente diverse. Penso che serva rispetto per tutte. C’è chi come me, ad esempio, crede che l’abolizione o la riduzione della protezione speciale sia cosa corretta. Non è una protezione internazionale e che diventa, come di fatto è stata la protezione umanitaria, qualcosa che può tenere dentro tutto e il contrario di tutto”.

“Penso, dall’altro lato, che invece bisogna tutelare le protezioni internazionali, ovvero lo status di rifugiato e la protezione sussidiaria. Altri presidenti non la pensano così, legittimamente: abbiamo opinioni molto diverse”, ha concluso Fedigra.