Fatti dall'Italia e dal mondo

VIDEO | Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo presidente: le reazioni di Washington

WASHINGTON D.C. – Al candidato repubblicano Donald Trump è bastato un giorno per riprendersi l’America. Ad un solo giorno di distanza dall’Election Day sappiamo già chi ha vinto le presidenziali statunitensi e così il magnate in quello che sarà il suo secondo mandato alla Casa Bianca sarà il primo presidente con una condanna penale. Le contraddizioni del magnate rappresentano una debolezza e allo stesso tempo un punto di forza dal punto di vista elettorale. Dopo un anno di processi, attentati e decisioni contraddittorie della Corte Suprema, il magnate è incredibilmente riuscito a riconquistare la Casa Bianca.

Usa 2024, a Washington grande divisione dopo la vittoria di Trump

Nel corso della sua carriera politica e non solo Donald Trump è sempre stato un personaggio divisivo per l’America. Una divisione che non si colma nonostante la schiacciante vittoria alle elezioni. Alcuni cittadini sono soddisfatti di questo risultato: “Secondo la mia opinione è davvero buono. La vittoria di Donald Trump rappresenta una grande possibilità di cambiamento per l’America – afferma un cittadino ai nostri microfoni -. Kamala Harris non poteva pensare di vincere scendendo in campo a 4 mesi dal voto”.

Della stessa opinione un altro cittadino, che si è dichiarato entusiasta per questo risultato: “Penso che sia fantastico e sono molto felice di vedere che ha realizzato questa impresa, felice che l’America sia tornata agli elettori del Paese”. Una sostenitrice, nonostante abbia pubblicamente ammesso di non votare per Trump, ci rivela che i risultati elettorali vanno accettati a prescindere: “Penso che va bene, bisogna accettare le scelte del popolo. L’America è la democrazia più importante al mondo e un risultato va accettato anche quando non ci piace”.

Un altro cittadino è convinto che l’economia e l’inflazione negli Stati Uniti abbiano giocato un ruolo centrale in queste elezioni e adesso ci sarebbero le prospettive per migliorare: “Penso che l’economia migliorerà. Ci serve un leader forte, così come forti devono essere i segnali da mandare agli altri Paesi. Siamo l’America”.

Usa 2024, delusione e curiosità dopo la vittoria di Trump

Molti cittadini nella capitale hanno manifestato gioia per la vittoria di Donald Trump alle elezioni. Lo stesso non si può dire per coloro che pr queste presidenziali si aspettavano un esito diverso: “Sono deluso da questo risultato e credo che per l’Europa questa non è assolutamente una buona notizia e lo stesso vale per la Nato. L’amministrazione Biden-Harris era più adatta nei rapporti internazionali”.

Un cittadino ci confessa invece di avere grandi preoccupazioni per il futuro dopo questo risultato: “Io penso che lui sia davvero aggressivo e lo stesso vale per il suo approccio politico. Non capirò mai perché gli americani continuano a votarlo”. Un altro cittadino ancora afferma che dopo un anno di promesse elettorali è arrivato il momento della concretezza: “Penso che Donald Trump debba risolvere molti problemi degli Stati Uniti. Il tempo della campagna elettorale è finito. La gente adesso attende i fatti”.

Tra le persone intervistate c’è anche chi è curioso di vedere quale sarà il futuro dell’America: “Penso che Donald Trump abbia vinto queste elezioni in modo democratico e meriti di essere il presidente degli Stati Uniti. Sono curioso di vedere cosa farà in questi 4 anni”. Una cittadina ha invece dichiarato di essere particolarmente scossa per l’esito delle presidenziali: “Siamo estremamente sorpresi. Molti di noi pensavano che questo risultato potesse avverarsi. Abbiamo parlato per mesi di aborto e diritti delle donne. Dov’erano quelli che hanno votato Trump“.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI