Fatti

La generosità che salva vite, donna morta al Policlinico di Palermo dona gli organi

Donna morta al Policlinico di Palermo dona gli organi e salva la vita di quattro persone in attesa di trapianto.

Una storia triste che, però, si è trasformata in una seconda possibilità a persone bisognose di cure.

Donna morta al Policlinico di Palermo dona gli organi

Al momento del rinnovo della carta d’identità, la donna aveva detto sì alla donazione degli organi. Un consenso condiviso e ribadito anche dal marito, che dopo il decesso della consorte ha dato il consenso per il prelievo di cuore, reni, fegato e cornee (queste ultime inviate alla Banca degli occhi di Mestre).

Il commissario del Policlinico palermitano, Maurizio Montalbano, ha espresso “un pensiero di gratitudine e vicinanza” alla famiglia della donna. “L’atto di grande generosità della signora è un insegnamento importante sul valore della donazione di organi e deve essere da stimolo affinché la cultura della donazione si diffonda sempre di più”, ha aggiunto.

L’indice del dono

Donare è un importante atto di generosità. Il report “L’indice del dono 2022” rivela che oltre 2 milioni di italiani hanno detto “sì” alla donazione degli organi. Anche se la Sicilia è ancora lontana dalla media nazionale (con un indice del dono di 51,8), la cittadina di Geraci Siculo (Palermo) si è aggiudicata nel report del Centro Nazionale Trapianti il titolo di “città più generosa d’Italia”.

Immagine di repertorio